Modena, è una città dall’importante passato, con una storia antica di oltre duemila anni, sorta lungo la storica via Emilia, fu un insediamento etrusco, poi gallico ed infine colonia Romana nel 183 a.C.

Modena custodisce al suo interno piccoli gioielli d’arte, come la Cattedrale Romanica, completamente in marmo bianco situata nel cuore di Modena, in Piazza Grande, e inserita dall’UNESCO, insieme alla stessa piazza e alla Ghirlandina, la torre civica-campanile, nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità.

ECCELLENZE

Industria automobilistica:

  • Scuderia Ferrari – fondata dal celebre Enzo e vincitrice di innumerevoli campionati di Formula1 – ad essa sono dedicati un visitatissimo Museo Ferrari presso la cittadina di Maranello e il recente Museo Casa Enzo Ferrari, sorto presso la casa natale del costruttore, in centro città
  • Maserati
  • Collezioni Stanguellini e Panini

Cucina tipica modenese:

  • Maggior numero di prodotti protetti da marchi di garanzia, nazionali ed europei. Basti ricordare il vino Lambrusco, l’italiano più bevuto nel mondo, il formaggio Parmigiano-Reggiano, prodotto con una ricetta antica di secoli, e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, raffinato non meno di 12 anni in botti di legno. Ottimi, e molto rinomati in Italia, sono anche i salumi, come il prosciutto di Modena, gli insaccati (zampone e cotechino), i primi (tortellini) e i prodotti da forno (tigelle e gnocco fritto).

Infine, Modena è universalmente nota come la capitale del belcanto lirico. Qui, infatti, sono nati o hanno lavorato i maggiori cantanti d’Opera del Novecento. A Luciano Pavarotti (scomparso nel 2007), il più celebre tenore del dopoguerra, è intitolato il Teatro Comunale.

Modena si presenta dunque come una delle città italiane dalla più forte personalità, custode della propria storia, orgogliosa delle famose eccellenze e gelosa della altissima qualità di vita che da sempre la contraddistinguono.